domenica 7 marzo 2021    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 Informazioni utili


  
 SOS Farmaci

Servizio convenzionato con APM e Comune di Macerata, gestito da InformAnziani (IRCR-ANTEAS- Ass.ne "L'Albero dei cuori").

E' un servizio gratuito (tel. 0733.263026 e 334.6634657) per gli anziani over 75 che consiste nel ritiro delle impegnative dal medico curante, e consegna alle farmacie dell'APM e della consegna delle medicine direttamente a domicilio dell'utente.


  
  

In questa sezione del sito si possono trovare informazioni generali utili agli utenti, riferite alla organizzazione di aspetti importanti dei servizi socio-sanitari a disposizione dei cittadini quali:

disponibilità e modalità di accesso ai servizi di emergenza sanitaria (118 e pronto soccorso) e del servizio di guardia medica notturno e festivo;

come prenotare un esame diagnostico con il nuovo CUP regionale

modalità per prenotare un’ambulanza per il trasporto di pazienti immobilizzati,

come accedere ai servizi di volontariato sanitario (informAnziani, servizio consegna farmaci a domicilio, croce verde) e strutture che forniscono a richiesta personale di assistenza per pazienti non autosufficienti.(privatassistenza, caritas diocesana e simili)

Inoltre sono state inserite informazione su alcuni servizi pubblici come: orari delle farmacie di turno, orari degli autobus di linea, recapito della stazione taxi, servizi sociali del comune.


  
 GUARDIA MEDICA Riduci

GUARDIA MEDICA

Il medico di continuità assistenziale (generalmente chiamato Guardia Medica) sostituisce il medico di base nelle fasce orarie in cui questo non è attivo.

Si può ricorrere alla Guardia Medica (0733 231378) per avere una visita domiciliare urgente nelle seguenti fasce orarie:

  • tutte le notti dalle ore 20 alle ore 8 del giorno successivo

  • nei giorni prefestivi dalle ore 10 in poi

  • nei giorni festivi sempre

Al di fuori di questi orari, se occorre, si può rintracciare il proprio medico di base. Il medico di base valuterà insieme a te la richiesta e, se necessario, verrà per la visita domiciliare.

La visita dovrà essere effettuata, se il medico è stato chiamato prima delle ore 10, entro lo stesso giorno (tale obbligo non esiste se la chiamate al medico avverrà dopo le ore 10).


  
 118

SERVIZIO 118

Servizio di Urgenza - Emergenza Sanitaria con chiamata gratuita, garantito 24 ore su 24.

Quando chiamare il 118: Il 118 deve essere chiamato per ogni problema di salute che abbia carattere di emergenza, come nel caso di:

  • grave malore

  • incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro

  • necessità di ricovero urgente

  • situazioni certe o presunte di pericolo di vita.

Come chiamare il 118: Comporre il numero 118 da qualsiasi telefono. Attendere la risposta degli operatori della Centrale Operativa

Comunicare con precisione:

  • il proprio nome, cognome e numero di telefono

  • il luogo dove è successo il fatto segnalato

  • cosa è successo

  • il numero e le condizioni delle persone coinvolte.

È importante evitare di occupare, per motivi non urgenti, uomini e mezzi che potrebbero essere destinati altrimenti ad affrontare reali bisogni urgenti.


  
 Studio medico


  
 CUP